Palazzo Maqueda è una dimora storica del XVI secolo, nella
Fine del 1500 fu residenza principale di Bernardino de Cárdenas y Portugal, Duca di MaquedaViceré di Catalogna dal 1592 al 1596 e Viceré di Sicilia dal 1598. Il suo nome è noto soprattutto per la centralissima e pedonale strada di Palermo da lui voluta e che a lui è intitolata, Via Maqueda.
Il Duca di Maqueda fu un abile amministratore, dotò l’isola di una flotta in grado di contrastare i corsari barbareschi e di proteggere così le coste dell’isola dalle loro incursioni.
Sul finire del XVI secolo il viceré decise di creare un nuovo asse viario su richiesta dei nobili palermitani che chiedevano nuove aree per la costruzione dei loro palazzi ed, allo stesso tempo, rendere più scorrevole la circolazione all’interno della città.
La famosa strada a lui intitolata venne quindi progettata nel 1577 e aperta nel 1600, all’incrocio con il Cassaro, venne realizzata Piazza Vigliena, meglio nota come i Quattro Canti, dal nome dei quattro mandamenti in cui era divisa la città: Loggia, Seralcadio, Kalsa ed Albergheria. Essendo il nuovo asse viario disegnato perfettamente perpendicolare all’antico Cassaro, si venne a creare in questo modo una croce (guardando la città dall’alto) che venne soprannominata Croce Barocca.
Palazzo Maqueda risulta adiacente allo storico e medioevale Palazzo Santamarina (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Galletti_di_Santa_Marina), con il quale condivide parte delle mura.
Di fatto il Duca di Maqueda con il suo intervento sull’asse viario della città incentivo il passaggio di proprietà dai Crispo alla famiglia pisana dei Marchesi Galletti di Santamarina, avvenuto proprio in concomitanza del suo incarico da Viceré di Sicilia.
Dimora storica di charme, dotata di Suite, e Penthouse, con tutti i moderni confort.